Un pensiero al cielo: il commosso addio a Papa Francesconews del 23.04.2025Un pensiero al cielo: il commosso addio a Papa Francesco
XII Zona FIV Veneto – 21 aprile 2025
Il 21 aprile ci ha lasciati Papa Francesco. Con profondo cordoglio, ci uniamo al dolore del mondo intero per la perdita di una guida spirituale, di un uomo che ha incarnato umiltà, coraggio e fede in ogni gesto e parola.
Prima del minuto di silenzio che osserveremo in sua memoria, vogliamo condividere con tutti i Circoli affiliati FIV della XII Zona Veneto uno dei suoi messaggi più toccanti, rivolto agli sportivi. Parole che sentiamo nostre, e che desideriamo far vivere ancora nei nostri campi di regata, nei nostri spazi di crescita sportiva e umana:
“Incoraggio ciascuno di voi a vedere lo sport come un percorso di vita che vi aiuti a costruire una comunità più solidale e per portare avanti i valori della vita cristiana: lealtà, sacrificio, spirito di gruppo, impegno, inclusione, ascesi, riscatto. Date sempre il meglio di voi stessi! Vi benedico di cuore.”
Parole semplici e potenti, che toccano il cuore di ogni sportivo e che risuonano con forza anche nel nostro mondo velico. Papa Francesco ha saputo cogliere l’essenza più pura dello sport: quella di una scuola di vita, dove si impara a vincere con umiltà e a perdere con dignità, a lottare per migliorare sé stessi e a sostenere gli altri.
Per sempre grazie, Papa Francesco.
Il mondo dello sport continuerà a pregare per te, e a portare avanti il tuo messaggio di amore e di fratellanza. |