SINTESI ATTIVITA’ 2015 – PROGETTI 2016 Anche il 2015 è stato per il Circolo della Vela Mestre un anno molto impegnativo ma ricco di successi e soddisfazioni. Il numero di iscritti si è attestato a 431 confermando la voglia di molti di praticare lo sport dnews del 17.02.2016PROGETTI REALIZZATI
Anche per il 2015 il Circolo della Vela Mestre ha voluto investire nella COMUNICAZIONE, canale fondamentale di diffusione dei valori che da sempre sostengono e uniscono i nostri soci ma anche delle numerose attività sia nel campo sportivo che sociale che il Circolo realizza con tantissimo impegno ed attraverso l’indispensabile disponibilità dei propri numerosi soci.
Accanto a diverse locandine e pieghevoli, ai puntuali articoli e comunicati stampa diffusi tra i più noti media della zona e tra le principali testate della vela, particolare attenzione è stata data anche al Sito Web del circolo, sempre aggiornato ed arricchito delle ultime notizie, con una quota visite che nel 2015 ha raggiunto le 46.000 con una media mensile di oltre 3.800 ed una media giornaliera di 130 pagine visitate.
Anche la pagina di FaceBook ha dato grandi soddisfazioni superando il numero di 800 adesioni con visualizzazione delle notizie che ha toccando la punta di 3.168 in una giornata di dicembre.
Successo per il CdVM confermato anche per il 2015 che ha vinto il concorso “Photo & Selfie Contest Scuola Vela FIV” con la foto dell’istruttore Gian Marco Scarpa, concorso indetto dalla Federazione Italiana Vela a livello nazionale che prevedeva la pubblicazione della foto di un socio con tema “la scuola vela dei ragazzi” e che ha avuto moltissime adesioni, quasi quattro volte in più rispetto alla foto piazzatasi in seconda posizione.
Anche per il 2015 la FORMAZIONE è stata fondamentale nelle attività del circolo.
La Scuola Vela Estiva per i bambini dai 6 anni in su, ha visto la presenza di 200 atleti distribuiti in 11 settimane, con il supporto di 6 istruttori federali, 5 praticanti istruttori e 17 agonisti (delle classi laser, optimist, 420 e RSFeva).
Molte energie sono state dedicate anche ai Corsi di Deriva per Adulti, sia base che di livello avanzato, che hanno visto la realizzazione di ben 6 corsi base e 2 di perfezionamento con la partecipazione di 50 nuovi soci.
Anche i Corsi di Vela d’Altura nel 2015 hanno avuto un aumento di adesioni dove i corsisti, oltre alle uscite in mare con vere e proprie imbarcazioni da regata, hanno avuto la possibilità di partecipare a regate impegnative come La Barcolana o La Veleziana.
Prima dell’estate è stato anche realizzato il progetto “VelaScuola” definito dalla Federazione Italia Vela ed indirizzato a quei Circoli Sportivi che hanno come scopo primario la diffusione e lo sviluppo della cultura nautica tra i giovani. La collaborazione tra il Circolo e la Scuola Secondaria “Santa Caterina da Siena” di Mestre ha consentito a quasi cinquanta ragazzi di seconda e terza media di avere l’opportunità di seguire lezioni sulla cultura marinara e sullo sport della vela con lezioni sia di tipo teorico che pratico.
Accanto a questi corsi che hanno coperto ogni fascia di età, sono continuati i Corsi di formazione per Posa Boe e Assistenti di Regata.
Importante menzione merita l’invidiabile traguardo raggiunto dal Circolo della Vela Mestre che per il 2016 ha ricevuto dalla Federazione Italiana Vela un importante riconoscimento dell’elevato livello di professionalità della nostra Scuola Vela; il CdVM ha infatti ricevuto, unico Circolo della XII zona F.I.V. Veneto, il BOLLINO di Qualità “NODO PARLATO”.
La diversità di corsi, che vanno dai corsi per bambini a quelli per gli adulti, base, avanzati e di approfondimento, attraverso l’utilizzo di molteplici tipologie di imbarcazione sia di tipo individuale che collettivo, hanno fatto della nostra scuola una delle più ricercate ed appetibili di tutta la provincia di Venezia.
ATTIVITA’ SPORTIVA
Anche in quest’anno, accanto agli intensi allenamenti delle nostre squadre agonistiche, numerose sono le regate organizzate presso il Circolo della Vela Mestre, alcune di importanza Nazionale/Interzonale ed altre di importanza Regionale.
Per la classe 2.4mR, in collaborazione con la Compagnia della Vela, nel mese di marzo e nel mese di giugno sono stati realizzati i Campionati Zonali. Partecipazione di spicco quella del campione italiano in carica Antonio Squizzato che ha confermato l’elevato livello tecnico della manifestazione.
Per le classi 420-470-RSFeva, grazie al prezioso supporto di SAEM SNC, in aprile è stata realizzata la seconda edizione della Coppa Saem valida come campionato zonale.
Per la classe Dinghy 12’, sempre in aprile, immancabile l’appuntamento con il trofeo Mantovani e Memorial Milanese dedicato all’amico scomparso.
A seguire, dopo l’estate il consueto Campionato Invernale che, nell’arco di tre fine settimana ha visto iscritte ben 32 imbarcazioni.
Per la classe Optimist, in settembre è stato disputato il VII Trofeo Porto di Venezia grazie all’immancabile sostegno di Autorità Portuale Investimenti, Porto di Venezia e APV Investimenti.
In classe Altura, in aprile è stata consolidata la collaborazione con la Lega Navale di Monfalcone attraverso la realizzazione della prima edizione della regata costiera “AdriaticUp” che prevede un percorso da Monfalcone a Venezia e ritorno, tecnico e ricco di splendidi paesaggi.
Nel mese di maggio è stata poi realizzata la 18ma edizione della “Coppa Metamauco” a confermare l’inossidabile collaborazione ed intesa con gli amici dello Yacht Club Vicenza.
Con classi miste e ben 7 prove è stato realizzato il primo “Campionato del Polo Nautico di San Giuliano” che prima delle ferie estive ha visto in acqua a Punta San Giuliano numerosi equipaggi su molteplici imbarcazioni quali Alpa/R18, Trimarani, 420/470/RSFeva, Dinghy, Laser e Micro.
Nel corso dell’anno le squadre agoniste del CdVM hanno partecipato anche a numerose regate “fuori casa” ottenendo importanti successi e soddisfazioni.
La classe 2.4mR ha ben rappresentato il CdVM nella trasferta di Pola dove al 10th Pula Open il nostro socio Paolo Bianchini ha conquistato il gradino più alto del podio.
Per le classi 420-470-RSFeva grandi soddisfazioni in aprile a Rimini per i nostri atleti della classe RSFeva che hanno partecipato al Campionato Italiano conquistando con la coppia Filippo Munaretto/Giulia Lombardi il 15mo posto.
Alla Prosecco Cup di Caorle in classe 420 la nostra Alessandra Campaner ha conquistato il primo posto. Molto bravi Marco Pitteri ed Andrea Coppola che hanno ipotecato il secondo posto in classifica overall e dietro a loro bravi anche Andrea Rosin e Marta Fongaro che hanno chiuso al terzo.
Per la Classe Laser interessante esperienza all’Italia Cup Laser ad Andora (SV) con il nono posto di Mario Finotello e l’undicesimo posto di Isacco Di Gregorio, soddisfazione anche all’Europa Cup Laser di Malcesine dove i nostri ragazzi si sono ben difesi con oltre 600 barche in acqua.
Sempre in aprile, all’interzonale Laser di Lignano, da sottolineare il terzo posto in classe Radial del nostro Pietro Padoan, premiato anche come primo in classe Radial Under 19, e il decimo posto di Marta Della Valle in classe 4.7; entrambi migliori atleti della XII zona nella rispettiva classe.
In maggio all’interzonale Laser di Sistiana, Giovanni Massaria ha conquistato il terzo assoluto e Clara Finotello prima femminile nella classe 4.7.
A luglio al Campionato Zonale del lago di Santa Croce, ricordiamo il secondo posto di Mario Finotello in classe Radial, il primo posto di Giorgio Cagliari in classe 4.7 seguito da Marta Della Valle, seconda in classifica totale e prima tra gli under 16, e Clara Finotello quarta di classe.
Nello stesso mese, successi anche per la Prosecco Cup di Caorle dove in classe laser 4.7 Giorgio Cagliari conquista il secondo posto ed a seguire Marta Della Valle, Giovanni Massaria e Clara Finotello rispettivamente terza, quarto e quinta. In classe laser radial sul gradino più alto del podio c’è Mario Finotello, quarto Isacco Di Gregorio e sesto Pietro Padoan. In classe laser standard un bravo Giacomo Ricciotti ha concluso in quarta posizione.
In agosto, bravissima Marta Della Valle con il suo terzo femminile in classe 4.7 al Campionato italiano di Civitanova Marche.
Importanti risultati in ottobre al Campionato Zonale al Lido di Venezia con il primo di Mario Finotello ed il terzo di Pietro Padoan nella classe Radial e nella classe 4.7 bellissimi il terzo di Clara Finotello, il quarto di Giovanni Massaria ed il quinto di Marta Della Valle.
Grandissima soddisfazione infine per la nostra laserista Marta Della Valle che è stata convocata al Raduno Nazionale Sviluppo Giovanile della classe Radial a Civitavecchia.
Anche per i soci della classe Dinghy 12’ ci sono stati importanti successi fuori casa.
In settembre il socio Francesco Vidal ha conquistato il gradino più alto del podio al 48mo Trofeo dell’Adriatico di Chioggia.
A fine settembre poi splendido anche il terzo posto di Vidal all’80° Campionato nazionale Dinghy12′ nel golfo di Mondello.
Per la classe Optimist in marzo i ragazzi hanno iniziato la stagione con un impegno importante, la selezione interzonale di Trieste dove un bravissimo Sebastiano Majer, con il suo 28mo posto finale, ha conquistato la selezione al campionato nazionale.
Al Campionato Zonale di Eraclea in aprile, un bravissimo Marco Salvato ha conquistato il secondo gradino del podio in classe Juniores e molto brava anche Erica Novel, sesta tra i Cadetti e prima atleta portacolori del nostro Circolo.
Un bravissimo Marco Salvato in maggio ha conquistato il gradino più alto del podio nella classe Juniores alla selezione zonale Optimist di Jesolo.
In luglio alla regata della Madonnina di Caorle, in classe Juniores un bravissimo Marco Salvato ha conquistato il secondo posto del podio, dietro a lui un altrettanto bravo Sebastiano Majer arrivato primo nella prima prova.
In classe Cadetti, il gradino più alto è stato conquistato da Nicola Zanella.
Ricordiamo infine un bellissimo primo posto in classe Juniores al 38° Trofeo Pugno di Chioggia conquistato dal nostro Marco Salvato in ottobre.
In classe Altura, la stagione è iniziata con un bellissimo secondo posto in classe ORC alla nuova regata costiera 80xTutti di Caorle per Vahine’5 (Grand Soleil 40 R) del consigliere Lauro Berton.
A seguire ancora Vahine’5 alla Duecento miglia di maggio 2a nel suo gruppo IRC1, 3a assoluta ORC e 4a assoluta IRC.
Sempre Vahinè 5 alla 41° Regata dei Due Golfi di maggio ha conquistato la terza posizione sul podio in classifica generale IRC.
A seguire importante in dicembre la conquista del gradino più alto del podio in classifica IRC ed il secondo posto in classifica ORC al Campionato Autunnale di altura di Lignano.
In ottobre un bel 21mo di classe alla Barcolana di Trieste del gruppo dell'imbarcazione Selvatica (Elan 40) del consigliere Fabio Bertozzi.
Numerosi poi i nostri soci che hanno partecipato con soddisfazione alla Veleziana 2015 come Tabata del socio Alessandro Dolfin, Belami del consigliere Roberto Poletto, Blu di Giamaica dei fratelli Ferruzzi che ha conquistato un bellissimo quarto posto, a seguire Stella Mia di Massimo Stella, Dragonero del Consigliere Alvise Giorgi, Randagia di Diego Casella, Reglisse dei soci Federico Frasson e Renato Zani e Nausicaa di Gabriele Busetto.
In settembre alla Veleggiata di Caorle, Circuito Long Distance un altro successo per il Circolo della Vela Mestre in con il nostro socio Filippo Scarpa con una vittoria assoluta nella classe Monoscafi.
Grandissime soddisfazioni per il Circolo della Vela Mestre, anche a livello Federale, che in occasione delle Premiazioni Zonali della Federazione Italiana Vela della XII zona ha ricevuto ben 10 riconoscimenti con i suoi bravissimi atleti e Campioni Zonali 2015:
CALENDARIO 2016
Anche il 2016 si prospetta un anno molto intenso per i soci ed atleti del Circolo della Vela Mestre.
I soci del CdVM saranno infatti impegnati ad organizzare e gestire le numerose regate: il 9 aprile ci sarà la Regata Zonale della Classe Micro, il 22-25 aprile la seconda edizione dell’AdriaticUp che quest’anno vedrà la significativa collaborazione della Compagnia della Vela, assieme alla Lega Navale di Monfalcone e alla Lega Navale Italiana; il 10 aprile partirà la seconda edizione del Campionato del Polo Nautico di San Giuliano che si svilupperà poi nelle successive giornate del 7 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 4 settembre.
L’8 maggio ci sarà la Coppa Saem sempre per le classi 420-470-RSFeva ed a seguire nelle giornate 21-22 maggio ci sarà la 19ma edizione della Coppa Metamauco, in collaborazione con lo Yacht Club Vicenza.
Per la classe Optimist l’11 settembre è previsto l’VIII Trofeo Porto di Venezia.
Nel mese di ottobre, protagonisti saranno i Dinghy 12’ con il Trofeo Paolo Milanese e l’avvio del Campionato Autunnale Dinghy 12’ che si realizzeranno nelle giornate 1,2 e 22 ottobre e 5 novembre.
Anche per la classe 2.4mR è confermato anche per quest’anno l’impegno del circolo, in collaborazione con la Compagnia della Vela, con le regate interzonali di classe.
Molto ricchi sono anche i calendari “fuori casa” dei nostri atleti agonisti.
I laseristi saranno impegnati nel Campionato Interzonale che si realizzerà in 8 prove distribuite nel corso dell’anno tra Eraclea, Lignano, Bibione, Sistiana, Santa Croce, Caorle e Lido di Venezia.
Sarà per loro importante anche la partecipazione a Regate Nazionali quali l’Italia Cup che si terrà in 4 regate a Genova, Scarlino, Arco e Cagliari.
Quest’anno per loro è prevista anche la partecipazione all’Europa Cup che si terrà a Capodistria e a Malcesine.
Ci saranno poi il Campionato Italiano FIV Under 16 e Under 19 ed il Campionato Italiano Classi Olimpiche.
A questi importanti impegni si alterneranno altrettanto importanti raduni tecnici ed allenamenti.
Anche la classe Optimist sarà impegnata in numerose trasferte di livello sia Interzonale che Nazionale come la Spring Cup a Cervia, Campionato Iternazionale Optimist D’Argento a Torbole, Campionato Nazionale Coppa Primavela, Campionato Nazionale Juniores, la Barcolina di Trieste e la Haloween Cup a Torbole in chiusura d’anno oltre che ai consueti e numerosi allenamenti.
I ragazzi delle classi 420-470-RSFeva saranno a loro volta impegnati in regate importanti come la Regata Internazionale di Pirano in Slovenia, la Regata Nazionale di Cagliari, la Regata Nazionale di Marina Aregai e quella di Ravenna e al Campionato Italiano di Termoli, oltre che a numerosi allenamenti e raduni tecnici.
Accanto a tutte queste numerose attività sportive il Circolo della Vela Mestre sarà molto impegnato anche nei progetti Federali VelaScuola per il coinvolgimento delle scuole, che già sono in fase di progettazione con un paio di istituti.
Saranno ovviamente organizzati i consueti corsi di Scuola Vela Estiva per i ragazzi e la Scuola Vela per Adulti sia di base che di perfezionamento ed altura.
Relativamente alle serate a tema, che si preannunciano numerose, è già in programmazione una serie di eventi con velai famosi sui processi di progettazione e realizzazione delle vele.
Anche per quanto riguarda la Comunicazione, nel 2016 ci sarà spazio per numerose iniziative e parecchia attenzione verrà dedicata agli importanti aspetti legati alla diffusione tra i giovani dei valori dello sport e di una sana condivisione che da sempre contraddistinguono i soci del Circolo della Vela Mestre.
Gennaio 2016
CdVM
Comunicazione
|