REPORT RADUNO CLASSE OPTIMIST FIV 12MA ZONA

news del 24.08.2016
Si è svolto dal 12 al 16 luglio presso la LNI Belluno sul Lago di S Croce il Raduno Tecnico Zonale della 12ma zona VENETO.
Nonostante le prime due giornate funestate da brutto tempo temporali e pioggia abbondante nei tre giorni successivi sole e vento forte hanno permesso di espletare un ottimo lavoro con gli oltre 42 equipaggi divisi in quattro gruppi di lavoro . Presenti con i propri equipaggi quasi tutte le società che notoriamente fanno attività agonistica giovanile come la Compagnia della Vela, il CDV Mestre, la Associazione V Lido, il Diporto Velico Veneziano con un ottimo incremento anche delle altre società emergenti come la LNI Belluno , CN Mariclea, LNI Venezia .

Presenti come supporto oltre agli istruttori Guido Turra , Franco Pappagallo, Matteo Simonato anche Fabrizio Pazzaglia oltre agli allievi istruttori in completamento con il secondo modulo dell'iter che stanno seguendo per il conseguimento del diploma di istruttore federale di primo livello, oltre agli ADI che sotto l'esperta guida del Formatore FIV  Franco Pappagallo e l'aiuto di Guido Turra hanno seguito il primo itinerario fino al conseguimento degli anni corretti per accedere al Corso istruttori.
Presente  negli ultimi due giorni anche l'Insegnante di Educazione motoria Federico Daniele che ha sviluppato un interessante programma di educazione motoria in preparazione alla vela e dieta alimentare.

Tutto il programma si è svolto con una cadenza giornaliera che comprendeva alle 8, 45 minuti di esercizi atti al risveglio muscolare alla mattina prima di colazione susseguentemente alle 9.30 un'ora di teoria e briefing giornaliero, trasferimento alla sede della LNI alle 11, dove , con la sua logistica nuova e capiente ha permesso di poter gestire tutti i ragazzi, sia durante il pranzo alle 12.00, anche nelle due giornate difficoltose dal punto di vista meteo, con l'uscita in acqua alle 13, comodamente, dove si sono eseguiti i programmi prestabiliti per quattro ore con vento spesso anche superiore ai 18 nodi. Al rientro per le 17.30 il trasferimento all'Hotel Dante che ci ha ospitati in maniera impeccabile con grande disponibilità insieme all' Hotel De Marck di supporto dove alle 19.30 ci rifocillava con una cena abbondante e varia e susseguentemente alle 21.30 il debriefing anticipava il silenzio delle 22.30.

Grazie al supporto dei pulmini della CDV Venezia , del CN Mariclea ai gommoni del CDV Venezia della LNI BElluno e CDV Mestre oltre ai due FIV 12ma zona tutto il raduno ha funzionato nel migliore dei modi.
Ogni giornata operativa finiva con una regata complessiva divisa in due maxi gruppi che coronavano il lavoro giornaliero. 

Il raduno è finito alle 17 del 16 luglio con il carico delle imbarcazioni sui propri carrelli ed il rientro a casa.

Il Coordinatore e CTZ per la 12ma zona Paolo de Angelis