Raduno Doppi, anche quest'anno a Santa Croce 9 barche si sono ritrovate sotto la guida di Luigi De Filippo, coadiuvato da Franco Mazzocut, Vanja Mijic e Chiara Dal Bo.

news del 06.07.2015
Ecco la relazione di Luigi DE Filippo:
Si è svolto nelle acque del lago di S. Croce nel periodo compreso dal 29 giugno al 3 luglio il raduno zonale doppi organizzato dalla XII Zona Veneto, che ha visto coinvolti 18 ragazzi, su 2 RS Feva  e 7 imbarcazioni classe 420. Importante la partecipazione del C.D.V. Mestre e del Diporto Velico Veneziano, con l’adesione al raduno di diversi equipaggi della Fraglia Vela Desenzano.
Ritrovo stabilito per le 10.00 del giorno 29 giugno, con successivo scarico ed armo delle imbarcazioni, veloce settaggio delle stesse e briefing con i ragazzi ed allenatori volto a concordare le attività che sarebbero state svolte successivamente.
Alle 13.30 barche in acqua, è cominciata la fase di riscaldamento utile anche a saggiare le capacità degli equipaggi che nei giorni successivi sono stati poi suddivisi in base all’esperienza in modo da svolgere un lavoro puntuale che potesse andare incontro alle capacità tecniche personali: esercizi specifici per i più esperti volti ad approfondire l’aspetto delle regolazioni e conduzione, mentre indirizzati ad acquisire maggior controllo dell’imbarcazione e coordinazione fra i due membri dell’equipaggio, per i più piccoli, grazie anche alle generose condizioni di vento che il lago ha offerto. La seconda fase dell’allenamento (circa metà della durata dello stesso), ha visto invece l’unione dei tre gruppi ed un lavoro comune volto ad esercitare partenze e strategia, grazie anche all’ausilio di supporti video di cui tutti gli allenatori erano dotati.
Le uscite, comprese fra le tre e le quattro ore, sono sempre state seguite da brevi briefing a caldo dopo il rientro e successivi incontri dopo cena volti a visionare i filmati più interessanti spesso di spunto per poter approfondire aspetti specifici con i ragazzi.
In attesa del vento il mattino è stato spesso dedicato al ripasso degli argomenti del giorno precedente, con un interessante approfondimento del regolamento nella giornata del 2 luglio, dove si è presa nello specifico in esame la procedura di protesta dai due punti di vista di protestante e protestato, dando una connotazione molto pratica ma rigorosa dell’argomento.
Questo format si è ripetuto per tutta la durata del raduno garantendo un’ottimizzazione dei tempi, che ha lasciato tuttavia la possibilità ai ragazzi di socializzare e affrontare questi giorni in maniera intensa ma “veloce”.
CONCLUSIONI:
Si è evidenziata in questi quattro giorni di raduno una sicura progressione degli equipaggi  ed un interesse acceso da parte dei ragazzi verso l’attività e gli argomenti trattati, che mi portano a valutare positivamente tanto il lavoro svolto dai ragazzi, quanto quello degli allenatori che si sono coordinati a tal fine.
COMMENTO DEL COORDINATORE:
E’ il primo raduno che seguo nelle vesti di coordinatore ma credo sia stato svolto in generale un buon lavoro grazie all’apporto delle competenze specifiche di tutti gli allenatori presenti, che si sono coordinati serenamente dando una veste di livello, ma piacevole all’attività. Spero questo possa essere un seme che nel tempo arrivi a dare i suoi frutti.
Un sentito ringraziamento alla Lega Navale di Belluno per l’ospitalità concessa ma soprattutto alla XII Zona per l’attenzione dedicata ai doppi negli ultimi anni e agli allenatori che si stanno dedicando in tal senso.
Luigi De Filippo
-------------------------------------------------
Grazie ad allenatori e ragazzi per l'impegno!