IL TROFEO MARCO RIZZOTTI VIAGGIA VERSO LA VERSILIA

news del 27.05.2015
Si è conclusa domenica 17 maggio la XXIX edizione del Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale a squadre per la classe Optimist, che gode del Patrocinio di Coni, Regione Veneto, Provincia di Venezia. Comuni di Venezia e Cavallino Treporti, Autorità Portuale di Venezia e Panathlon Club Venezia. Ad aggiudicarsi l’ambitissima storica coppa d’argento è stata, quest’anno, la squadra della II Zona F.I.V. Toscana, che ha battuto di un soffio l’agguerritissima compagine americana di U.S.A. LISOT, il team optimist di Long Island NY già vincitore nel 2012. La bravura dei giovani velisti americani e dell’allenatore Pepe Bettini nulla ha potuto contro i ragazzi toscani Niccolò Tognoni, Federico Andrei, Attilio Borio e Alessandro Montefiori, magistralmente condotti da Simone Gesi  che, giunti alla fine a pari merito con gli amici di New York, vincendo ambedue 12 match sui 13 disputati,  si sono aggiudicati la vittoria per essersi imposti nello scontro diretto con la squadra americana, che ha dovuto, così,  accontentarsi della seconda posizione sul podio. Il vento, caduto quasi completamente nel pomeriggio della domenica, non ha consentito di disputare le semifinali e finali, che avrebbero potuto rimescolare le carte, rendendo definitive le posizioni emerse dal completamento del round robin.
Dopo un inizio decisamente critico il venerdì, con vento di bora sostenuto ed onda formata, tale da non consentire un accesso al porto in sicurezza, il Comitato, presieduto da Dodi Villani, ha deciso di esporre a terra “intelligenza” su “alfa”, mandando tutti a casa ancor prima di uscire in mare. Il sabato è andata decisamente meglio, nonostante i 13 nodi di vento ed un mare ancora piuttosto “sporco”. Aria, onde e corrente hanno messo alla prova i 70 giovani velisti sul campo di regata antistante la spiaggia di Jesolo, consentendo di concludere ben 65 incontri, sul totale dei 91 in programma, e lasciando, anche, il tempo per la tradizionale gita serale a Venezia, che ha preparato per l’occasione una timida ma sempre spettacolare (per i “foresti”) acqua alta in Piazza San Marco.
La domenica ha visto in mare le squadre con un bel sole ed un vento meno teso, che ha consentito, comunque, di portare a termine tutti i 91 incontri diretti. Il pomeriggio, nonostante una lunga attesa, il vento non si è più fatto vedere, decretando, alle 14,30, la fine dei giochi.
La classifica finale vede vincitrice, come ricordato, la II° Zona FIV della Toscana, che si è aggiudicata, così, oltre al Trofeo challenger Marco Rizzotti, la 8° Coppa Italia del Banco San Marco, come prima squadra italiana,  USA LISOT al secondo posto, vincitrice della 7° Optimist International Cup del Porto di Venezia, dedicata alla prima squadra tra i team  stranieri partecipanti. A completare il podio una bravissima IV Zona Lazio. A tutti e tre sono andati, anche, i prestigiosi trofei in vetro di Murano della Vetreria Ragazzi. A seguire, la classifica vede: 4° la XIV Zona Garda, vincitrice della scorsa edizione del “Rizzotti”, 5° USA LIMA, 6° XV Zona Piemonte Lombardia Valle d’Aosta, 7° XI Zona Emilia Romagna, 8° I Zona Liguria, 9° XII Zona Veneto, composta da Marzia Telaroli (LNI Venezia), Matteo Chiereghin CN Chioggia), Alice Lenarda (DVV), Matteo Pecoraro (CDV) e Alberto Trevisanato (CDV), coach Marco Scalabrin, 10° Norvegia, 11° XIII Zona Friuli Venezia Giulia, 12° Algeria, 13° Croazia Opatija, 14° Principato di Monaco.
Le due targhe in vetro, premi Fair Play del Panathlon Club Venezia, istituite a ricordo di Giampaolo Righetti, hanno premiato per il miglior comportamento in mare la compagine algerina, che si è particolarmente distinta per lo spirito di affiatamento e la correttezza nel rispetto delle regole di regata, ed il team di Monaco, irreprensibili nel comportamento a terra.
La manifestazione si è conclusa domenica sera, nella accogliente piazza del Camping Marina di Venezia, tradizionale pilastro del nostro Trofeo, alla presenza di numerose autorità civili e militari, oltre che dei due Presidenti dei Circoli organizzatori, Ugo Campaner per la Compagnia della Vela e Michele Giorgiutti per il Diporto Velico Veneziano. Corrado Scrascia, coordinatore della manifestazione, ha ringraziato personalmente tutti coloro che consentono, da ben 29 anni, la realizzazione della prestigiosa manifestazione. Il Comitato di Regata, l’eccellente staff arbitrale internazionale, guidato da Piero Occhetto, i due Circoli organizzatori, la Commissione organizzatrice e l’affiatatissimo gruppo di volontari impegnati nei vari settori logistici. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al Camping Marina di Venezia, nella persona dell’Amministratore Delegato Dr.ssa Elisabetta Canale e del Direttore Ing. Marco Mainardi, che da sempre ci ospitano con entusiasmo e simpatia, ed al Porto Turistico Marina del Cavallino, ideale base a mare del Trofeo, diretto dalla Dr.ssa Michela Caroli. Doveroso citare gli amici che, sotto varie forme, consentono al Trofeo Marco Rizzotti di continuare il suo cammino: APV Investimenti, Banco San Marco, Porto di Venezia,  GP Dati, Ragazzi s.n.c., Alilaguna Lines, Sanpellegrino, Leroy Merlin, “Supermarket” e ristorante “In Tavola” del Camping Marina di Venezia,  DNA Solutions, FG-xpress.
La tradizionale cerimonia dell’ammaina bandiera, seguita da un allegro e graditissimo buffet, hanno concluso in bellezza questa XXIX edizione del Trofeo Marco, Rizzotti, che da appuntamento a tutti per una speciale trentesima edizione nel prossimo 2016.
(Corrado Scrascia)