E' MANCATO LUCIANO GIACOMInews del 09.06.2015Se n'è andato in silenzio il nostro Professore, punto di riferimento di gran parte degli Ufficiali di Regata della nostra 12 Zona (era tesserato al Portodimare dal 1998), del Friuli, d'Italia e sicuramente anche di molti nel mondo.
Giudice Internazionale dal 1982 e componente del Racing Rules Committee - dove si fanno le regole - dell'Isaf per ben 8 quadrienni (credo il record assoluto); componente, sempre dell'Isaf, della Commissione per i Giudici Internazionali per 3 quadrienni.
Due Olimpiadi ed una Coppa America, oltre ad un infinità di Campionati Mondiali, Continentali e Nazionali ..... .
Stazzatore, Istruttore e formatore (per antonomasia) della Fiv.
Componente della Commissione UdR della Fiv per moltissimi anni, sempre presente nelle sessione d'esami sia per Udr che degli Istruttori.
Più volte premiato come Ufficiale di Regata, l'ultimo riconoscimento avuto è stato il 19 maggio scorso con l'assegnazione del Premio Gabrio de Szombathely da parte dell' Yacht Club Adriaco, quale "Giudice di Regata Internazionale italiano che si sia particolarmente distinto in campo internazionale e che abbia assicurato continuità ai valori tecnici ed umani che hanno sempre contraddistinto l'operare di Gabrio de Szombathely".
Questo è un breve curriculum che da solo un'idea di quanto Luciano ha speso della sua vita per la Vela, anzi di quanto la sua vita sia stata la Vela.
Poi ognuno di noi ha i suoi ricordi e una piccola parte (forse non così piccola) di lui è rimasta in ognuno di noi insiema a quella dei maestri che l'hanno preceduto.
Buon Vento Luciano.
Le esequie avverranno in Trieste, venerdì 12/6 alle 12.00 presso la chiesa di S.Antonio Vecchio, piazza Hortis.
|