CORSO ISTRUTTORI DI 1° LIVELLO disciplina DERIVE e YACHT E MONOTIPI A CHIGLIA .

news del 17.02.2016
La XII Zona Veneto organizza alla Compagnia della Vela di Venezia isola di San Giorgio Maggiore nei giorni 4,5,6 e 18, 19, 20 marzo 2016 un corso istruttori  di primo livello disciplina Yacht e    Monotipi a Chiglia e al Circolo Velico Marioclea Club ad Eraclea Mare per i giorni 31 marzo, 2,3 e 4 aprile un corso istruttori di primo Livello.   Ecco i bandi e relativi allegati:
 CORSO ISTRUTTORI DI 1° LIVELLO Disciplina DERIVE XII Zona 
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing: 
OBIETTIVI DEL CORSO 
Il Brevetto di “Istruttore Federale di Vela di Primo Livello” consente di gestire corsi di vela presso gli Affiliati e le Scuole di Vela Autorizzate. Abilita all’insegnamento delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche della vela sui mezzi velici classificati idonei dalla FIV per le Disciplina Derive sia di tipo singolo che collettivo (inclusi i catamarani), in navigazione diurna entro i limiti di navigazione stabiliti dall’amministrazione di competenza, dall’Affiliato e/o dalla Scuola organizzatrice dei corsi. 
CARATTERISTICHE DEL CORSO 
Il Corso di formazione è strutturato nel suo svolgimento in tre Moduli: 
1) Primo Modulo (durata minima 36 ore): corso Allievi Istruttori svolto dalle Zone, al termine del quale ai Candidati idonei verrà rilasciato dalla Zona un attestato che autorizzi l’attività di Tirocinio di Allievo Istruttore; 
2) Secondo Modulo (durata minima di 82 ore di attività): Attività di Tirocinio, svolta presso un Affiliato e presso i Raduni Zonali/Interzonali od osservazioni svolte dalla Zona; 
3) Terzo Modulo (durata minima di 56 ore): corso Istruttore di Vela svolto dalla Formazione FIV al termine del quale, si acquisisce il Brevetto di “Istruttore di Vela di 1° Livello”. 
 
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO 
a) Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea. 
b) Avere compiuto 18 anni. 
c) Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore. 
d) Essere o essere stati tesserati (con tesseramento ordinario) presso un Affiliato FIV per almeno due anni consecutivi. 
e) Avere la tessera FIV valida per l’anno in corso con idoneità medico sportiva. 
f) Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae che il candidato: 
1. Abbia buone conoscenze (riferite al Manuale dell’Allievo FIV– ultima edizione) e capacità tecniche (come previsto nelle prove di selezione più avanti descritte) nella conduzione di imbarcazioni di vario tipo: Derive sia di tipo singolo che collettivo, catamarani o Tavole a vela o Kiteboard. 
2. Abbia svolto attività sportiva e/o agonistica su vari tipi d’imbarcazioni o tavole a vela o kiteboard; 
3. Sappia condurre un mezzo di assistenza a motore; 
4. Sappia nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti; 
5. Abbia predisposizione all’insegnamento. 
g) Se il candidato appartiene ad un Paese facente parte dell’Unione Europea, per il requisito al punto d) deve dimostrare di essere stato tesserato per una Federazione riconosciuta dall’ISAF da almeno due anni e per l’anno in corso deve essere Tesserato alla FIV con idoneità medico sportiva; nel corso dei sopra descritti anni deve avere praticato vela sportiva attivamente. 
h) Possono essere ammessi anche cittadini extracomunitari che oltre ai requisiti previsti al punto g) devono essere in regola con le leggi vigenti, devono avere una buona conoscenza della lingua italiana (almeno livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo) e devono essere in grado di dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che li presenta. 
i) Diversamente abili: 
1) Il Consiglio Federale si riserva di ammettere al primo modulo del corso istruttori di 1° livello i diversamente abili che ne facciano richiesta, previo insindacabile riscontro medico da parte della Commissione Medica Federale (o documentazione specifica che ne confermi l’idoneità). 
2) Il diversamente abile che avrà regolarmente frequentato il Corso e risulterà idoneo alla valutazione finale potrà svolgere la sua opera solo se accompagnato da un Istruttore accompagnatore o un Allievo Istruttore (i quali non possono essere diversamente abili) o da una persona specializzata in salvamento. 
j) Possono accedere direttamente al corso Allievo istruttore (senza effettuare le prove di selezione) gli Esperti velisti iscritti all’albo L.N.I. che abbiano frequentato i corsi di aggiornamento previsti dalla Normativa L.N.I. 
k) Se la Zona di appartenenza avrà deciso di effettuare le prove di selezione, secondo quanto prescritto nel paragrafo “prove valutative: prove di selezione”, per accedere al primo modulo del corso (Allievo istruttore) sarà necessario superare le prove di selezione che si svolgeranno in tempi utili prima dell’inizio del corso. 
 
DOVE 
Non si terranno prove di selezione, ma le conoscenze e competenze dichiarate dal Presidente dell’affiliato di appartenenza saranno verificate nel corso stesso. 
Il Primo Modulo del corso si terrà presso il Circolo Velico Mariclea Club ad Eraclea Mare (VE). 
QUANDO 
Il Primo Modulo del corso si svolgerà nei giorni 31 marzo, 1, 2, 3 aprile 2016. 
FREQUENZA AL CORSO 
La frequenza al corso è obbligatoria. Le assenze non potranno superare le 4 ore complessive. 
PROVE VALUTATIVE 
Valutazione finale, comprende: 
1. Prove teoriche-scritte: 
o Risposte scritte a domande di tecnica, di cultura marinaresca, di metodologia e di sicurezza prevenzione, responsabilità, in forma di quiz. 
o Colloquio di esame con la Commissione di verifica o risposte scritte a “domande aperte” 
2. Prove pratiche: 
o La valutazione della parte pratica sarà effettuata durante lo svolgimento del Corso, seguendo il candidato nelle esercitazioni in acqua e nell’organizzazione a terra. 
Se il candidato non idoneo vorrà ripetere il Corso sarà ammesso ad un Corso successivo senza effettuare le prove di selezione (nel caso la Zona abbia optato per la loro effettuazione)
Nell’anno solare è possibile frequentare solo un I Modulo per ogni disciplina. 
MODALITA’ DI AMMISSIONE AL PRIMO MODULO 
Il corso e riservato ad un minimo di 10 e ad un massimo di 30 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno essere compilate on line quanto prima e comunque entro il 20/03/2016 all’indirizzo www.formazionefedervela.it compilando il Form e allegando in copia i file di tutta la documentazione prevista: 
1. Copia del Bonifico bancario; 
2. Modello Curriculum Personale e dichiarazione del Presidente; 
3. Quanto eventualmente previsto ai punti g) o h). 
La documentazione originale dovrà essere consegnata obbligatoriamente il primo giorno di corso, in caso contrario non si potrà partecipare al Modulo. 
COSTO 
La quota di iscrizione al I° Modulo del corso è di Euro 160,00
Le quote andranno versate prima dell’iscrizione on line e il file del Bonifico dovrà essere allegato. 
La quota andrà versata a mezzo Bonifico Bancario al Comitato XII Zona; Coordinate Bancarie per Bonifico: 
Comitato XII Zona, Banca Nazionale del Lavoro s.p.a., Corso del Popolo, 21 - 30172 Venezia - Mestre; Codice IBAN IT09M0100502046000000036500 
Indicare nella causale: il tipo di corso, nome/cognome/tessera FIV del candidato. 
Le spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla frequenza del corso saranno a carico dei corsisti. 
INFO 
Per informazioni scrivere a: xii-zona@federvela.it
_______________________________________________________________________________________________
 
 CORSO ISTRUTTORI DI 1o LIVELLO Disciplina Yacht e Monotipi a Chiglia XII Zona 
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing: 
OBIETTIVI DEL CORSO 
Il Brevetto di “Istruttore Federale di Vela di Primo Livello” consente di gestire corsi di vela presso gli Affiliati e le Scuole di Vela Autorizzate. Abilita all’insegnamento delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche della vela su mezzi velici classificati idonei dalla FIV per la Disciplina Yacht e/o Monotipi a Chiglia abilitati alla navigazione entro le 12 Miglia dalla costa. 
CARATTERISTICHE DEL CORSO 
Il Corso è strutturato in tre Moduli: 
1. Primo Modulo: (durata minima di 50 ore) corso Allievo Istruttore, Il corso può essere organizzato dalle Zone o dalla Formazione FIV. Al termine del corso ai candidati idonei verrà rilasciato un attestato (o dalla Zona o dalla Formazione FIV) con la qualifica di Allievo Istruttore. che permette l’attività di tirocinio su Yacht e/o Monotipi a chiglia abilitati alla navigazione entro le 12 Miglia dalla costa. 
2. Secondo Modulo: (durata minima di 120 ore) Attività di Tirocinio, attività d’insegnamento certificate dal Tutor svolta presso un Affiliato e presso i Raduni Zonali/Interzonali o osservazioni svolte dalla Zona. N.B. Non è considerata attività di tirocinio la partecipazione a regate, campionati nazionali e/o internazionali o altri tipi di manifestazioni agonistiche, trasferimenti d'imbarcazioni, crociere o altre attività che non siano prettamente d’insegnamento dello sport velico. 
3. Terzo Modulo: (durata minima di 60 ore) corso Istruttore di Vela, organizzato dalla Formazione FIV, al termine del quale, in caso di esito positivo, si acquisisce la qualifica di “Istruttore di Vela di 1° Livello” per la Disciplina Yacht e/o Monotipi a chiglia abilitate alla navigazione entro le 12 Miglia dalla costa. 
 
I tre moduli saranno svolti secondo i programmi di formazione stabiliti dalla Formazione FIV. 
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO 
1. Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea. 
2. Aver compiuto 18 anni. 
3. Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore. 
4. Essere o essere stati tesserati (con tesseramento ordinario) presso un Affiliato FIV per almeno due anni consecutivi. 
5. Avere la tessera FIV valida per l’anno in corso con idoneità medico sportiva. 
6. Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae, che il candidato: 
a. Abbia buone capacità tecniche nella conduzione di Yacht e/o Monotipi a chiglia di vario tipo; 
b. Abbia svolto attività sportiva e/o agonistica su vari tipi di Yacht e/o Monotipi a chiglia; 
c. Sappia condurre un mezzo di assistenza a motore; 
d. Sappia nuotare e immergesi con disinvoltura anche con indumenti; 
e. Abbia predisposizione all’insegnamento, derivante da eventuale attività praticata presso un Affiliato o Zona di appartenenza. 
7. Essere in possesso dell’abilitazione alla conduzione di imbarcazioni entro le 12 miglia (Patente Nautica). 
8. Se il candidato appartiene ad un Paese facente parte dell’Unione Europea, per il requisito al punto 4 deve dimostrare di essere stato tesserato per una Federazione riconosciuta dall’ISAF da almeno due anni e per l’anno in corso deve essere Tesserato alla FIV con idoneità medico sportiva, nel corso dei sopra descritti anni deve avere praticato vela sportiva su Yacht e/o Monotipi a chiglia attivamente. 
9. Possono essere ammessi anche cittadini extracomunitari che oltre ai requisiti descritti al punto 8. Devono essere in regola con le leggi vigenti, devono avere una buona conoscenza della lingua italiana (almeno livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo) e devono essere in grado di dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che li presenta. 
10. Diversamente abili: 
a) Il Consiglio Federale si riserva di ammettere al primo modulo del corso istruttori di 1° livello i diversamente abili che ne facciano richiesta, previo insindacabile riscontro medico da parte della Commissione Medica Federale (o documentazione specifica che ne confermi l’idoneità). 
b) Il diversamente abile che avrà regolarmente frequentato il Corso e risulterà idoneo alla valutazione finale potrà svolgere la sua opera solo se accompagnato da un Istruttore accompagnatore o un Allievo Istruttore (i quali non possono essere diversamente abili) o da una persona specializzata in salvamento. 
11. Se la Zona di appartenenza avrà deciso di effettuare le prove di selezione, secondo quanto prescritto nel paragrafo “prove di selezione”, per accedere al primo modulo del corso (Allievo istruttore) sarà necessario superare le prove di selezione che si svolgeranno in tempi utili prima dell’inizio del corso. 
 
DOVE 
Non si terranno prove di selezione, ma le conoscenze e competenze dichiarate dal Presidente dell’affiliato di appartenenza saranno verificate nel corso stesso. 
Il Primo Modulo del corso si terrà presso la Compagnia della Vela di Venezia, Isola di S. Giorgio Maggiore. 
QUANDO 
Il Primo Modulo del corso si svolgerà nei giorni 4, 5, 6 – 18, 19, 20 marzo. Coloro, già Istruttori della Federazione Italiana Vela, che desiderassero acquisire la specializzazione per questa disciplina dovranno obbligatoriamente frequentare la seconda settimana del corso ma la valutazione sarà comune agli altri partecipanti al corso. 
FREQUENZA AL CORSO 
La frequenza al corso è obbligatoria. Le assenze non potranno superare le 6 ore complessive. 
VALUTAZIONE FINALE 
La valutazione finale del primo modulo comprende: 
Prove teoriche: (conoscenze e competenze) 
 Risoluzione di questionari con argomenti che fanno parte del programma del corso. 
 Colloquio di esame con la Commissione di Valutazione. 
 
Prove pratiche: (capacità) 
La valutazione della parte pratica sarà effettuata durante lo svolgimento del corso, seguendo il candidato nelle esercitazioni in acqua, nell’organizzazione in terra e nell’attività di laboratorio. Nelle prove pratiche è compresa la conduzione di un mezzo appoggio, il posizionamento di boe da percorso, conduzione dell’esercitazione in acqua, controlli di sicurezza, prevenzione. 
Lo Staff Insegnante dopo la valutazione finale, redigerà la scheda valutazione da consegnare al Tutor. Per i candidati ritenuti idonei, il coordinatore del corso assegnerà una Tesina relativa ad un argomento specifico che dovrà essere consegnata all’inizio del III modulo. 
NB: Se il candidato non idoneo vorrà ripetere il Corso sarà ammesso ad un Corso successivo senza effettuare le prove di selezione (nel caso la Zona abbia optato per la loro effettuazione)
Nell’anno solare è possibile frequentare solo un corso di “I Modulo Allievo Istruttore Yacht e Monotipi a Chiglia”. 
MODALITA’ DI AMMISSIONE AL PRIMO MODULO 
Il corso e riservato ad un minimo di 15 e ad un massimo di 30 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno essere compilate on line quanto prima e comunque entro il 25/02/2016 all’indirizzo www.formazionefedervela.it compilando il Form e allegando in copia i file di tutta la documentazione prevista: 
1. Copia del Bonifico bancario; 
2. Modello Curriculum Personale e dichiarazione del Presidente; 
3. Copia della Patente Nautica; 
4. Quanto eventualmente previsto ai punti 8 o 9. 
La documentazione originale dovrà essere consegnata obbligatoriamente il primo giorno di corso, in caso contrario non si potrà partecipare al Modulo. 
COSTO DEL I° MODULO DEL CORSO 
La quota di iscrizione al I° Modulo è di Euro 250,00 (per coloro che sono già Istruttori della FIV di altra disciplina la quota è ridotta a Euro 125,00). 
La quota andrà versata a mezzo Bonifico Bancario al Comitato XII Zona; Coordinate Bancarie per Bonifico: 
Codice IBAN IT09M0100502046000000036500 
Indicare nella causale: il tipo di corso, nome/cognome/tessera FIV del candidato. 
Le spese di viaggio, vitto e alloggio relative alla frequenza del corso saranno a carico dei corsisti. 
INFO 
Per informazioni scrivere a: xii-zona@federvela.it